Pelukeria Happy Animal by Gabel- P.IVA 02322120342 - lorenza@happyanimal.it
L'ozono è una molecola dell'ossigeno , la sua formula chimica è O3 ; a temperatura e pressione atmosferica ambiente è un gas incolore che però si avverte per l'odore pungente che è percettibile anche a concentrazioni minime . La formazione dell'ozono nell'atmosfera è dovuta all'azione dei raggi ultravioletti e dalle scariche elettriche sull'ossigeno .
Le proprietà dell'Ozono medicale sono principalmente due:
* l'azione battericida, funghicida e di inattivazione dei virus, che si realizza mediante l'ossidazione dei diversi microrganismi
* e l'azione attivante sulla circolazione sanguigna che determina un miglioramento della cessione di Ossigeno ai tessuti.
Le acque sulfuree provengono da sorgenti e da pozzi nelle colline di Tabiano.
Sono acque fredde, fortemente mineralizzate e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato (tra i più alti in Europa) oltre che di altri preziosi componenti.
Il naturale equilibrio tra gas (idrogeno solforato) e sostanze disciolte (solfati, bicarbonati, calcio e magnesio) ha generato acque con diversi effetti . Il calcio in esse contenute esplica un’azione miorilassante mentre i solfati stimolano la secrezione mucosa delle vie aeree e i bicarbonati hanno un effetto antinfiammatorio. A livello cutaneo lo zolfo entra nella costituzione della pelle e di tutti gli annessi piliferi, a livello epatico favorisce la sintesi del glutatione, agente antiossidante per eccellenza.
Recenti studi hanno dimostrato come l'impiego sinergico di ozono terapia e acuqe sulfuree abbinato a cure tradizionali abbia favorito guarigioni piu rapide rispetto a quelle avute con il solo trattamento curativo . Gli animali piu sensibili alle malattie della pelle sono i cani che vengono lavati poco o addirittura non lavati . Su questi animali infatti il proliferare di germi e batteri ha conseguenze dannose per il mantello ed il derma del cane . Quando dobbiamo agire con bagni specifici su problemi dermatologici quali piodermiti , dermatiti , malassezie , irritazioni cutanee , seborree , arrossamenti , pruriti , forfore , ecc. ecc. possiamo avere un valido contributo dalle soffiature all'ozono che stimolano la rigenerazione dei tessuti e favoriscono il processo di cicatrizzazione . L'ozono inoltre potenzia i sistemi di protezione cellulare , agisce come potente antibatterico e possiede attività antinfiammatoria .
La nebulizzazione dell'acqua sulfurea è un efficace rimedio per prevenire e lenire stati di irritazione cutanea, sedare il prurito, minimizzare reazioni allergiche, stimolare la rigenerazione dello strato corneo e quindi la guarigione.
Dunque queste due elementi sono di estrema importanza nella gestione di molte malattie della pelle ed sono indicati anche per ridurre la sovra crescita batterica cutanea del cane.
La terapia all'ozono va gestita sia sul breve che sul lungo termine affinché possa garantire i migliori risultati . Idealmente i trattamenti terapeutici andrebbero effettuati 1-2 volte la settimana per un periodo di 2-3 settimane . Successivamente si possono effettuare saltuarie sedute di mantenimento, ad esempio in occasione del normale bagno di pulizia.
Massaggio Emozionale T-Touch
Il massaggio per gli animali non è una novità, la mamma li lecca appena nati per stimolare la circolazione e la respirazione, per dare conforto e pulirli.
Il massaggio del tocco consiste in piccoli movimenti regolari circolari realizzati sul corpo dell’animale che attivano simultaneamente quattro tipi di onde cerebrali e consentono il rilascio di ormoni che riducono lo stress, favorendo anche l’apprendimento (il rilassamento dell’animale riduce lo stato di ansia che normalmente interferisce con la sua capacità di apprendimento) e riattiva la circolazione.
Si inizia con piccole carezze che vanno dalla testa alla coda con movimenti circolari. E' importante mantenere sempre il contatto con le mani e essere molto leggeri. Poi vengo effettuati piccoli movimenti rotatori nella zona della attaccatura della coda, orecchie e infine lungo le gambe e zampe
Il massaggio del tocco è indicato per tutti (padroni inclusi), ma in particolare:
Cuccioli e gattini mordaci o che non amano essere toccati.
Cani adolescenti iperattivi difficili da tenere al guinzaglio
Cani e gatti aggressivi
Ansia da separazione, timidezza e problemi con rumori o altre fobie.
Mal d'auto
Abbaio eccessivo e iperansiosità
Riabilitazione
Problemi legati alla vecchiaia
COS'E? Il MASSAGGIO T-TOUCH (www.tteam.it) Nozioni ufficiali
Il massaggio TTOUCH viene utilizzato inizialmente sui cavalli per rilassarli e avere una migliore consapevolezza delle proprie reazioni TTEAM = Tellington Touch Equine Awareness Method (Metodo Tellington Touch per la consapevolezza del cavallo)
In seguito è stato utilizzato su cani e gatti e altri animali.
Oggi il lavoro con ogni tipo di animale è raggruppato sotto il nome di Metodo Tellington TTouch, o più semplicemente TTouch.
Attraverso il TTouch gli animali acquisiscono una nuova consapevolezza di sé. Imparano a pensare, anziché reagire per istinti (lotta, fuga o blocco).
Il metodo Tellington TTouch deve il suo nome a una esperta di animali Linda Telling-Jones.
Il TTouch è basato su movimenti particolari e circolari (dei piccoli massaggini), sollevamenti e carezze distribuiti su tutto il corpo dell’animale, con i quali è possibile rimuovere imprintings ("impronte mentali") profondi quali traumi, paure e dolore e disagi fisici e stimolare la funzionalità e la vitalità delle cellule e il rilassamento dell'animale.
vantaggi
· Favorisce l’apprendimento
E’ stato dimostrato scientificamente che i movimenti circolari realizzati sul corpo dell’animale attivano simultaneamente quattro tipi di onde cerebrali e consentono il rilascio di ormoni che riducono lo stress, favorendo l’apprendimento (il rilassamento dell’animale riduce lo stato di ansia che normalmente interferisce con la sua capacità di apprendimento).
· Rafforza l’intesa con il proprietario
Fra gli altri effetti positivi di questo metodo c’è anche quello di migliorare e rafforzare l’intesa fra proprietario e cane. Ne deriva un miglioramento dello stato di benessere sia fisico che psichico dell’animale.
Tipologie di massaggio
Alcuni TTouch possono sembrare una massoterapia, ma il loro scopo non è quello di decontrarre la muscolatura bensì di produrre cambiamenti duraturi del comportamento. Questo metodo viene ormai utilizzato da proprietari, educatori, veterinari. I vari tipi di TTouch prendono il nome dagli animali dai quali prendono ispirazione e sui quali la Tellington ha lavorato.
Ciascuno viene utilizzato per uno scopo preciso: per esempio leopardo nebuloso serve per rilassare il cane, il TTouch del pitone per stimolare la circolazione, la conchiglia per i cani paurosi, il lama per cani che non amano essere toccati, l’orso per le zone pruriginose, il procione per ferite o gonfiori, ecc.
Tosature Responsabili
Non tutte le razze di cani dovrebbero essere tosate;
I cani con sottopelo andrebbo slanati,
i cani con pelo duro andrebbero strippati,
mentre i cani con pelo a crescita continua si possono tosare.
Le tosature non devono mai essere fatte troppo corte per evitare
che l'animale possa sviluppare problemi di dermatiti , alopecia e
si scotti.
Ricordiamo che il pelo serve da protezione sia per il caldo
che per il freddo.
Nell'imagine sotto vediamo la temperatura percepita da un cane
tosato (in realtà questa razza rientra tra i cani da slanare e non rasare):
nella zona rasata 30,8 gradi
e in quellla no 24 gradi.
E' evidente come la pelliccia del cane abbia funzione
di protezione ed isolamento termico, sfatiamo quindi la leggenda che il pelo del cane fa caldo!
Il pelo invece va sempre tenuto, ma ben spazzolato e senza eccesso di sottopelo per fare respirare la cute.
Per dare ristoro dal caldo potete invece immergere le zampe in acqua fresca, ed eliminare il pelo in eccesso
nei polpastrelli, è li infatti che troviamo le ghiandole sudorifere dei vostri pelosetti e sulla lingua.
Per cui ciotole con acqua sempre a disposizione!
Per queste ragioni cerchiamo sempre di informarci su come trattare al meglio il nostro pelosettto.
Se per ragioni di comodità o di igiene volete comunque accorciare il pelo dell'animale cercate di informarvi dal vostro professionista sugli effetti che la tosatura potrebbe comportare e cercate insieme a lui la soluzione ottimale.
QUESTI SONO SOLO CONSIGLI CHE POSSONO ESSERE UTILI PER TAMPONARE UNA SITUAZIONE DI EMERGENZA.
CONTATTARE QUINDI SEMPRE IN OGNI CASO IL PROPRIO VETERINARIO DI FIDUCIA CHE PROVVEDERA' A DARE LE GIUSTE TERAPIE.
Colpo di calore e shock termico
I cani non sono in grado di espellere il calore eccessivo con la traspirazione e cercano di mantenere la giusta temperatura (per i cani la temperatura normale è pari a 38,5°C mentre superati i 39 °C si valuta come stato febbrile) aumentando la frequenza respiratoria e utilizzando la lingua come "radiatore".
Ma il sistema non è molto efficiente e induce inoltre un aumento indesiderato della frequenza cardiaca già molto più alta di quella dell'uomo perché inversamente proporzionale al peso dell'animale (la balena ha un battito cardiaco ogni 2 minuti mentre il topo è una specie di mitragliatrice).
Per questi motivi i cani sono molto sensibili ai colpi di calore.
In estate una lunga sosta in una macchina chiusa e parcheggiata al sole o sforzi fisici prolungati al sole quali corse ripetute sulla spiaggia nelle ore centrali possono diventare pericolosissime e addirittura letali.
Se ravvisate comportamenti anomali con affanno e parossismo respiratorio, letargia o comportamenti da "ubriaco", ecc. intervenite per riportare gradualmente la temperatura corporea a livelli normali.
Utilizzate panni bagnati con acqua fredda o liquidi che evaporano facilmente come aceto o alcool: poiché l'evaporazione sottrae calore al corpo a contatto.
Non utilizzate ghiaccio perché un raffreddamento troppo rapido potrebbe causare scompensi e persino shock cardiocircolatori.
Si parla invece di ipotermia quando la temperatura corporea scendo sotto i valori normali anche di poco: per i cani insorge al dì sotto dei 37,5 °C.
Le precauzioni sono ovviamente le stesse ma di segno opposto: è necessario riscaldare gradualmente il soggetto coprendolo, mantenendolo asciutto e fornendogli calore in modo proporzionale senza salti improvvisi.
Si deve trasportare l'animale in un ambiente caldo, avvolgerlo in una coperta e riscaldarlo con delle borse dell'acqua calda. Se misurando la temperatura rettale si dovesse osservate ipotermia (36-37 °C) si deve immergere lo sfortunato amico in una vasca con acqua calda e poi asciugarlo accuratamente con phon. Sulla parte congelata si deve applicare del calore umido, come ad esempio degli stracci inumiditi con del vapore. Si deve agire con delicatezza senza sfregare i tessuti per non creare danni e non si deve applicare alcun farmaco prima dell'arrivo del veterinario
Shock
Respirazione affannosa e irregolare, battito cardiaco alterato e brividi sono gli effetti più marcati dello stato di shock che può colpire anche gli animali.
Ha cause molto disparate ed in genere è pericoloso quindi richiede immediato contatto e consiglio veterinario.
Nel frattempo la situazione può essere tamponata tenendo al caldo e rassicurando il soggetto con un tono di voce calmo e dolce e carezze.
E' consigliabile mantenere ben ossigenato il cervello tenendo l'animale disteso con il muso non sollevato e assicurarsi che nulla ostruisca la respirazione mantenendo bocca e gola liberi da secrezioni respiratorie e possibilmente con la bocca aperta.
Se le condizioni dovessero peggiorare e raggiungere uno stato di collasso cardio respiratorio con assenza di respiro e battito cardiaco potrebbe essere utile un massaggio cardiaco con pressioni delicate e regolari del torace proporzionate all'animale e al suo peso se possibile tenendo l'animale rovesciato per le zampe posteriori o appoggiato alla spalla: ovviamente questa manovra è fattibile solo per animali di taglia piccola e media e potendo contare sull'aiuto di una seconda persona.
Il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale devono considerarsi riservati a persone esperte o come ultima disperata risorsa in caso di accertato arresto del battito cardiaco e della respirazione.
Cani di piccola taglia possono essere fatti oscillare con delicatezza tenendoli per le zampe posteriori applicando un piccolo sollevamento al culmine di ogni oscillazione: la combinazione di questi movimenti può essere sufficiente alla ripresa dei normali ritmi biologici se il soggetto è ancora recuperabile.
Vomito e diarrea
Mantenere l'animale a digiuno per 12 o 24 ore e sotto controllo, inducendolo però a bere poco ma spesso.
Può trattarsi di un fatto episodico indotto dall'ingestione di peli, agenti irritanti, troppo cibo o bocconi troppo grossi ma anche effetto di una patologia soprattutto se accompagnato da comportamenti anomali, disorientamento, disturbi dell'equilibrio.
Spesso la diarrea è indotta da parassiti intestinali, alcune volte persino riconoscibili nelle feci espulse, consultare sempre il veterinario prima di somministrare vermifughi e nelle prime ore dalla somministrazione tenere l'animale lontano dagli ambienti domestici per evitarne l'inquinamento dai vermi espulsi in alcuni casi ancora vitali.
Stipsi
Una stitichezza prolungata e verificata può essere contrastata con una sporadica aggiunta di olio nella misura di un cucchiaino da caffé alla pappa per rendere più morbide le feci e facilitarne l'espulsione.
Un problema reiterato può nascondere invece patologie molto varie che possono essere gestite solo dal veterinario.
Le cause più frequenti sono comunque alimentazione errata e moto insufficiente.
I cani tendono per istinto a cercare e cibarsi di alcuni tipi specifici di erba che li protegge e ne migliora l'alimentazione fate quindi in modo che possano mettere in pratica questi rimedi naturali e molto efficaci.
Ingestione di sostanze tossiche o corpi estranei
Se si sospetta l'ingestione di una sostanza tossica sarà bene informare il veterinario dettagliatamente e nel più breve tempo possibile.
Comportarsi come nel caso di vomito o diarrea spesso presenti in caso di avvelenamento.
Indurre l'animale a bere molto e non somministrare cibi.
Cercare di individuare la sostanza ingerita e informare il veterinario dei dettagli.
Evitare di cercare di indurre il vomito che porterebbe le tossine ad un ulteriore passaggio nella bocca e nell'esofago.
Un corpo estraneo in bocca o in gola può essere espulso in un cane di piccola taglia con piccoli colpi al torace mentre viene tenuto rovesciato per le zampe posteriori.
Se il cane è di taglia media può essere tenuto rovesciato appoggiandolo sulla spalla.
Perdita di pelo
Spesso rappresenta il sintomo di una dieta non adeguata, mancanza di spazio o scarsa igiene.
E' sempre necessario l'intervento e il consiglio del veterinario se ciò non rientra nell'ambito dei normali cicli vitali di rinnovo del pelo, infatti normalmente i cani perdono pelo all'inizio dell'estate per essere in grado di sopportare meglio la calura estiva.
In questo caso, riconoscibile perché lo sfoltimento del manto ha precise connotazioni stagionali e non dura molto, è bene spazzolare (all'aperto) frequentemente l'animale per evitare che leccandosi possa ingerire più facilmente palle di pelo.
Voracità
Molti animali sono voraci per natura e con cibo a disposizione in grande quantità non sanno limitarsi.
Una dieta errata, troppo ricca e abbondante può causare obesità, soprattutto nei soggetti sterilizzati, e danni ancora più gravi.
E' necessario quindi stabilire una dieta adeguata e misurata in proporzione alle effettive necessità dell'animale in rapporto al peso e all'età e al tipo di vita e soprattutto fornirgli occasioni e spazi adeguati per il moto.
E' necessario infine verificare il dosaggio del cibo anche in rapporto alle eventuali occasioni di assumere cibo extra.
Eccessiva irrequietezza
Se ingiustificata e prolungata può essere il sintomo che l'animale è entrato nel periodo del calore sessuale.
In tal caso sarà bene prevenire fughe e comportamenti pericolosi poiché l'animale sopraffatto dal suo istinto naturale spesso abbandona le usuali cautele e può facilmente porsi in situazioni a rischio ad esempio attraversando di colpo la strada ed essere investito.
Se non desiderate una cucciolata è ovviamente indispensabile tenere sotto controllo le femmine.
A volte una gravidanza troppo precoce può inoltre causare problemi gravissimi con scompensi caratteriali e profondi mutamenti di indole dell'animale che può persino ripudiare la prole e/o i padroni.
Convalescenza
Anche gli animali, esattamente come gli uomini, hanno necessità di avere dopo una malattia o un evento traumatico un periodo di convalescenza.
Sarà opportuno mantenere al caldo e al sicuro il soggetto per un periodo proporzionale alla gravità dell'evento subito.
Evitando che possa trovarsi, anche per sua colpa, ancora debilitato in situazioni a rischio e venga a contatto con agenti potenzialmente pericolosi che il suo sistema immunitario esaurito non può essere in grado di gestire adeguatamente.
Come per tutti noi caldo, coccole e riposo sono ottimi rimedi soprattutto se affiancati da una dieta ben bilanciata suggeritaci dal veterinario.
Convulsioni
Vanno gestite tranquillizzando l'animale e tenendolo al caldo.
Se l'episodio è occasionale, può essere ad esempio determinato da uno spavento, può durare anche qualche minuto.
Sarà comunque indispensabile informare il veterinario ed eseguire scrupolosi esami clinici se dovesse ripetersi poiché potrebbe anche essere sintomo di disturbi genetici o infettivi.
Denti e Bocca
Un rifiuto prolungato del cibo e comportamenti anomali e letargici potrebbero essere sintomi di problemi ai denti in questo caso si può solo consultare il veterinario.
Spesso i denti degli animali possono creare problemi se il soggetto non li utilizza frequentemente: per i cani sono utilissimi gli ossi da rodere, anche quelli in pelle di bufalo che non marciscono e possono essere utilizzati a lungo.
Se il cane presenta perdite di sangue dalla bocca in seguito a traumi del cavo orale provocati da incidenti, occorre osservare le labbra, il vestibolo labiale, le gengive ed i denti rimuovendo con un getto d'acqua fredda l'eventuale sangue presente. Per esplorare l'interno del cavo orale aprite la bocca agendo con molta cautela poiché, se l'animale ha subito un forte trauma, potrebbe esservi una frattura della mandibola. Osservate il palato e la lingua le cui ferite sono molto sanguinanti. Le ferite sanguinanti del cavo orale vanno tamponate con cotone imbevuto di acqua gelata e comprimendo delle compresse di cotone, possibilmente emostatico, sulla parte. Se l'emorragia è imponente potete iniettare per via sottocutanea un coagulante ed applicarne alcune gocce direttamente sulla ferita mentre vi recate immediatamente dal veterinario.